I Radicali Italiani sono scesi in piazza oggi a Roma con la comunità georgiana per chiedere l’accoglienza della Georgia come paese membro dell’Unione Europea.

“Siamo molto preoccupati” – dichiara Matteo Hallissey, Segretario dei Radicali Italiani – “l’approvazione della legge ‘sugli agenti stranieri’ minaccia i valori democratici, avvicina il paese alla Russia. Il popolo georgiano, con il suo forte sostegno all’integrazione europea dimostrato nelle recenti manifestazioni a Tbilisi, merita di vedere riconosciuto il suo desiderio di avvicinarsi all’Europa. La Georgia ha espresso chiaramente la sua volontà di adottare e difendere i valori europei di libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani.

La Georgia, a dicembre scorso, ha ricevuto lo status di paese candidato all’Unione Europea. Abbiamo lanciato una petizione per chiedere alle istituzioni dell’Unione Europea di condannare le leggi che minacciano i principi democratici in Georgia, sostenere la Georgia nell’attuazione delle riforme necessarie per soddisfare i criteri di Copenaghen e accogliere la Georgia come paese membro dell’Unione Europea.

L’adesione della Georgia all’Unione Europea rafforzerebbe la tutela della democrazia in Georgia e sarebbe un forte segnale contro le influenze autoritarie che cercano di ridisegnare le frontiere europee.”